logo_nuovo
HUB Servizi per la FAMIGLIA

INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO

Il servizio nel dettaglio

L’area informazione e orientamento è finalizzata ad offrire all’utenza orientamento ai servizi, informazioni e indicazioni su opportunità educative, formative, ludico-ricreative destinate ai nuclei familiari; nonché informazioni mirate su forme di beneficio o agevolazione in materia di interventi per il superamento del disagio abitativo, in coordinamento con i servizi sociali comunali e con l’Agenzia Sociale per la casa.

Attività di informazione ed orientamento sulle procedure di accesso e sui servizi attivi sul territorio comunale.
Informazioni sui servizi educativi e servizi socio-sanitari;
Informazioni sulle procedure di accesso al disagio abitativo con attività di supporto per la presentazione della richiesta;
Informazioni sulla procedura e sulla richiesta per il beneficio del Reddito di Cittadinanza.
Attività di consulenza legale e indirizzo alle attività di competenza dei CAF e Patronati;
Attività di inserimento lavorativo, supporto per la stesura del curriculum e per la riattivazione delle capacità lavorative.
Informazioni sulla richiesta di agevolazioni, bonus, buoni spesa, banco alimentare, accesso agli asili nido comunali.

Di cosa si tratta

1. Servizi presenti sul territorio (servizi educativi, socio-assistenziali, socio-sanitari)

Attività educative, sociali, scolastiche, sanitarie, tempo libero

2. Disagio abitativo (accesso alle case popolari)

Attività di accompagnamento della persona per la presentazione della richiesta

3. RDC (Reddito di Cittadinanza)

Attività di accompagnamento della persona per la presentazione della richiesta

4. Consulenza legale

Attività di supporto legale

5. Inserimento lavorativo

Supporto alla stesura del curriculum, riattivazione delle capacità lavorative

6. Assegni familiari

Attività di accompagnamento della persona per la presentazione della richiesta

7. Servizi di formazione ed orientamento

Attività di formazione e implementazione delle proprie competenze

8. Bonus ed agevolazioni

Attività di supporto per accesso a Banco Alimentare, accesso asilo nido, bonus luce e gas, buoni spesa.

Come accedere?

Accesso libero

Accesso su segnalazione del Servizio Sociale

Accesso su segnalazione di altri Enti

Contatti

Orari di apertura al pubblico:

Lunedì: 09:00/12:00

Martedì: 09:00/12:00

Mercoledì: 09:00/12:00

Giovedì: 09:00/12:00

Venerdì: 09:00/12:00

Dove trovarci:
Via Sbarre Inferiori n. 139 89129 Reggio Calabria

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato su tutti gli eventi